M’illumino di Meno 2015

Caterpillar Radio2 presenta #MilluminoDiMeno
la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sul Risparmio Energetico Il 13 febbraio 2015 si celebra l’11a Giornata del Risparmio Energetico

ADERISCI A M’ILLUMINO DI MENO >

VOTA L’INNO DI M’ILLUMINO DI MENO >

M’illumino di meno è la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sulla razionalizzazione dei consumi energetici, ideata da Caterpillar, storico programma in onda da diciannove anni su Radio 2 RAI dalle 18 alle 19,30.
L’iniziativa si avvale da anni dell’Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica, dell’adesione del Senato e della Camera dei Deputati, nonché del Patrocinio del Parlamento Europeo.
La campagna comunicativa dura un mese, durante il quale i conduttori del programma raccontano best practice in ambito di risparmio energetico da parte di istituzioni, comuni, associazioni, scuole, aziende e singoli cittadini, promuovendo la riflessione sul tema dello spreco di energia, che si può evitare con interventi strutturali ma anche con semplici accorgimenti che ogni singolo individuo può mettere in pratica. La coibentazione, l’uso di fonti rinnovabili come il fotovoltaico, il ricorso a mezzi di trasporto meno impattanti sull’ambiente, l’attenzione a disattivare gli apparecchi elettronici che non stiamo utilizzando, sono un patrimonio a disposizione di tutti.
M’illumino di meno culmina nella giornata clou – quest’anno il 13 febbraio 2015 – dedicata all’ormai consueto simbolico “silenzio energetico” in nome dell’efficienza e dell’uso intelligente dell’energia, che si traduce nello spegnimento dell’illuminazione di monumenti, piazze, vetrine, uffici, aule e private abitazioni.
Negli anni la Giornata di M’illumino di Meno ha spento alcuni dei monumenti più in vista d’Italia e d’Europa ed è diventata una vera e propria festa, dando vita ad una sorta di gara nell’inventarsi nuovi modi per aderire allo spirito dell’iniziativa, non solo spegnendo simbolicamente le luci ma anche organizzando eventi e manifestazioni a tema sul territorio (dalla squadra di pallavolo che si allena a lume di candela al museo che organizza una visita con la sola luce naturale, dal giretto spegni luci nelle scuole all’esperto di razionalizzazione dei consumi che gira nei negozi del centro vestito da supereroe) per proporre non un oscurantista ritorno al passato ma una sorta di gioioso “pride” della gestione intelligente delle risorse, per ripensare un futuro sostenibile.

MATERIALI GRAFICI

COPERTINA FACEBOOK
scaricatela e usatela sulla copertina del vostro Facebook

millumino-di-meno-2015-copertina

LOCANDINA M’ILLUMINO DI MENO 2015
(cliccare sulla locandina per la versione in alta definizione)

locandina-millumino-2015

 

LOGO M’ILLUMINO DI MENO
scarica il logo in pdf >

logo-millumino

 

 

LOGO SENZA MARCHI
millumino-logo

MATERIALE GRAFICI PER LE SCUOLE

ADESIVO PER LE SCUOLE

adesivo-scuole-millumino

 

VALEDDINO, LA MASCOTTE DI M’ILLUMINO DI MENO

valeddino-per-le-scuole

SCUOLE, TARGET SPECIFICO DELL’EDIZIONE 2015

In questa chiave propositiva e formativa, Caterpillar dedica il focus dell’edizione 2015 di M’illumino di meno ad una particolare categoria: le scuole di ogni ordine e grado – anche scuole italiane all’estero o corsi professionali – cui sarà richiesto di manifestare simbolicamente il proprio amore per il Pianeta con iniziative speciali in tutti i plessi, per mostrare come l’attenzione all’ambiente debba costituire un fulcro del discorso educativo e dell’attualissima spending review anche nella riqualificazione degli edifici scolastici.
Le scuole inoltre potranno partecipare al contest per individuare il M’illum-inno di quest’edizione: l’inno che accompagna il mese di campagna (dal 12 gennaio 2015) verrà scelto tra tutti i brani di musicisti amatoriali o professionisti che perverranno alla redazione di Caterpillar e che conterranno le parole chiave di M’illumino di meno. Per informazioni consultare M’illum-inno.

UN’INIZIATIVA DA PREMIO NOBEL!
Al simbolici spegnimenti illustri, si affianca da anni anche l’invito ad accendere, ove possibile, luci “pulite”, facendo ricorso a fonti rinnovabili e sistemi intelligenti di illuminazione. Quest’anno in particolare, dopo il Nobel per la Fisica riconosciuto agli inventori del LED e la proclamazione del 2015 come Anno della Luce da parte dell’Onu, agli ascoltatori verrà chiesto di partecipare ad un giocoso conteggio, nelle proprie abitazioni, luoghi di lavoro e città, degli impianti a Led installati.

PER ADERIRE ALL’INIZITIVA

Comuni, associazioni, scuole, aziende, negozi e singoli cittadini sono invitate a proporre la propria forma di adesione scrivendo a millumino@rai.it , illustrando sinteticamente le buone pratiche che vengono utilizzate durante tutto l’anno ed esplicitando come si intende aderire alla Giornata del Risparmio Energetico del 13 febbraio 2015 (spegnimenti simbolici, accensioni virtuose, attività di sensibilizzazione).

Consulta il materiale dell’edizione 2014 >

Consulta il materiale dell’edizione 2013 >
Consulta il materiale dell’edizione 2012 >
Consulta il materiale dell’edizione 2011 >