chirotteri sono dei mammiferi placentati, gli unici volanti, comunemente noti come pipistrelli. È anche uno dei gruppi di mammiferi più numerosi sulla terra, preceduto solo dai roditori e dagli idioti che invece sono la maggioranza.

La principale caratteristica dei pipistrelli è quella di orientarsi al buio grazie a un sistema di ecolocalizz… elocol… elico… ecolocali… grazie a un sonar.
Emettono dei suoni rapidi ad alta frequenza che, rimbalzando sugli oggetti, creano un’immagine sonora di quello che li circonda. Con questo sistema sono in grado di andare in bagno di notte senza prendere gli spigoli del letto con il mignolino.

pipistrello

I predatori principali dei pipistrelli sono i gufi, che gli portano sfortuna, Joker, che però perde sempre, e i vetri perché annullano l’ecolocali… elocol… elico… e i vetri perché ci vanno a sbattere.

Sono animali molto utili perché, oltre a impollinare fiori e spargere semi, mangiano le zanzare di cui vanno ghiotti, arrivando a prenderne anche qualche migliaio per notte senza mai usare la ciabatta.

I piccoli che condividono lo stesso nido rimarranno uniti per sempre, preferendo gli amici di una vita al resto dei loro simili. Un po’ come Batman e Robin, ma senza calzamaglia.

Paolo Labati

Comments

comments

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notify me by email when my comment gets approved.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>