Il 14 novembre 1922 la BBC manda in onda la prima trasmissione radiofonica diffusa quotidianamente sull’intero territorio britannico. La voce è quella di Arthur Burrows, Direttore dei Programmi della BBC, familiarmente chiamato zio Arthur dagli ascoltatori inglesi, per i quali la radio diventa presto una di famiglia.

radio
Dura circa un’oretta, con un’interruzione tecnica ogni 7 minuti. Niente pubblicità, ça va sans dire. Le prime parole mai pronunciate in diretta radiofonica nazionale sono “Qui 2LO, la stazione di Londra della British Broadcasting Company”. Lo zio Arthur dà poi lettura di un bollettino di informazioni in due versioni, uno letto velocemente e uno lentamente, chiedendo agli ascoltatori quale modalità preferiscano.
E se foste voi il primo presentatore o la prima presentatrice della storia della radiofonia mondiale, che cosa direste? “Fratelli e sorelle, buonasera”, come disse semplicemente Papa Bergoglio nel suo primo discorso dopo il Conclave? O forse…?

Comments

comments

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notify me by email when my comment gets approved.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>