Il rondone è un piccolo uccello migratore della famiglia degli Apodidi, di Abu Dhabi. Bidibodi.

È il più resistente volatore sulla terra grazie alla caratteristica di riuscire a dormire in volo. Si suppone che a tale scopo adotti un sonno uniemisferico, cioè che dorma solo con un emisfero del cervello mentre con l’altro controlla il volo; il rondone quando dorme sogna di volare e quando vola… beve una Redbull altrimenti va dritto fuoristrada!

paolo-labati-mondo

Spesso questi uccelli vengono confusi con le rondini, di cui non sono neanche lontanamente parenti. Infatti se una rondine non fa primavera, un rondone non fa primaverone.

A differenza delle rondini che nidificano in campagna, il rondone durante la cova nidifica in città nelle cavità dei palazzi che riempiono con penne, erbe e pagliuzze raccolti in volo e tenuti insieme dalla saliva. Più o meno i materiali usati nell’edilizia popolare.

Il rondone passa il 98% della sua vita in volo, non tanto per piacere ma perché le sue zampe non sono “strutturate” per toccare terra e nemmeno adatte a fargli spiccare il volo.

Il rondone è l’unico organismo vivente che può vivere tra le nuvole senza dover tenere i piedi per terra.

Comments

comments

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notify me by email when my comment gets approved.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>