I cittadini di Chiusi della Verna, un bellissimo paese di 2100 sotto il Santuario francescano, andranno alle urne per un referendum.
Troveranno tre quesiti:
Quesito n. 1: “Volete voi fondervi con i comuni di Chitignano e Castel Focognano?”
Nel caso si avrebbe l’istituzione del Comune di Chiusi Verna Chitignano Castel Focognano.
Quesito n. 2: “Volete voi fondervi con i comuni di Bibbiena e di Ortignano Raggiolo?”
Nel caso si avrebbe l’istituzione del Comune di Casentino La Verna.
Quesito n. 3: “Volete voi non fondervi con nessuno?”
Nel caso non succede nulla.

img_5712

I cittadini di Chitignano, 870 abitanti, e Castel Focognano, 3300 abitanti, si recheranno alle urne e troveranno un unico quesito: “Volete voi fondervi tra di voi e con il comune di Chiusi della Verna”.
Nel caso si avrebbe la nascita del Comune di Chiusi Verna Chitignano Castel Focognano.

I cittadini Bibbiena, sono i più numerosi, 12.300,  e quelli di Ortignano Raggiolo troveranno il quesito: “Volete voi fondervi tra di voi e con il comune di Chiusi della Verna?”.
Nel caso si avrebbe l’istituzione del Comune di Casentino La Verna.
Ortignano Raggiolo, 853 abitanti, è quello che al referendum arriva preparato meglio perché è nato dalla fusione dei comuni di Ortignano e Raggiolo. Era il 1873 e se ne discute ancora perché come sede capoluogo viene scelta Ortignano.. Castel Focognano ha il problema aggiuntivo che il capoluogo è Rassina, ma il comune prende il nome di una frazione, Castel Focognano, appunto.

Non è prevista la possibilità per i cittadini dei comuni  di Chitignano di fondersi con Castel Focognano e basta; né quella per i cittadini di Bibbiena e Ortignano Raggiolo di fondersi tra di loro e/o con Chitignano e/o con Castel Focognano.
Non sappiamo come andrà a finire. La democrazia è imperfetta, all’ingresso dei seggi verranno distribuite delle aspirine, ma resta sempre il meglio.

Comments

comments

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notify me by email when my comment gets approved.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>