La primavera in Romagna profuma di fragola. E si festeggia sulle note di una delle hit che hanno fatto la storia della musica: Strawberry fields forever dei Beatles. È quanto avverrà dal 7 al 13 maggio con Strawberry Days, evento che nasce da Macfrut, fiera internazionale dell’ortofrutta in Fiera a Rimini dal 10 al 12 Maggio.
Strawberry Days è uno speciale “fuorisalone” dedicato alla fragola, emblema della rinascita del sistema ortofrutticolo italiano, della terra di Romagna e della sua storia agricola, fragola assurta a frutto “immagine” dell’ospitalità vacanziera in Romagna. Mostre e assaggi, ricette e degustazioni e naturalmente una colonna sonora d’eccezione – nella hit indimenticabile dei Beatles che per l’evento fragola diventa una specialissima Strawberry day forever – sono i principali ingredienti di questa festa di primavera che coincide con l’inizio della stagione turistica in Riviera.
Strawberry Fields Forever, è una delle più belle canzoni dei Beatles, scritta da John Lennon, lanciata sul mercato discografico esattamente 50 anni fa, il 13 febbraio 1967. Questa canzone su proposta del MEI – Meeting degli Indipendenti insieme all’Associazione Beatlesiani d’Italia, è stata scelta quale emblema di questa speciale settimana promossa occasione della 34esima edizione di Macfrut che vede proprio nella fragola il prodotto protagonista.

strawberry

Il programma

L’intera iniziativa sarà accompagnata dalla musica, con due serate di Concerto tributo ai 50 anni della mitica Strawberry Fields Forever, che sarà riproposta in tantissime versioni, e alle migliori song dei Beatles e un contest nazionale organizzato sotto la direzione artistica del Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza in collaborazione con i Beatlesiani d’Italia Associati.

Lo Strawberry Fields Forever Day avrà un’Anteprima Live a Cesena il 7 maggio in piazza Amendola a partire dalle ore 18.00 con i romagnoli Miscellanea Beat.

La serata finale sarà a Rimini il 13 maggio in Piazza Cavour con le migliori Beatles Band italiane a partire dalle ore 18, guidate dai riminesi Rangzen, spesso presenti in Rai per l’Omaggio ai Beatles, che hanno suonato anche a Liverpool e registrato un album a Abbey Road, il mitico studio dei Beatles a Londra. Insieme a loro gli Abbey Road, Beat Brothers, BeatleSmani, Beatops, Beatzone, Cover Garden, MenLove, Plastic Ono Band, Two Of Us, 4 Fabs, Ticket to Beat e tantissimi altri per un grandissimo raduno beatlesiano.

La piazza sarà animata già a partire dalle ore 14 con espositori di merchandising beatlesiano e vintage anni ‘60 e ‘70 oltre a espositori e produttori di fragole. Alle ore 18 un Incontro su John Lennon, il grande autore di Strawberry Filelds Forever con l’ospite Antonio Taormina, il più noto “lennonologo” italiano, insieme a Rolando Giambelli, presidente dei Beatlesiani d’Italia Associati, Giordano Sangiorgi, patron del MEI e Massimo Pulini, Assessore alla Cultura del Comune di Rimini.

Gli artisti e le band emergenti saranno coinvolte nel contest che il MEI insieme ai Beatlesiani d’Italia lancerà nei prossimi giorni alla scoperta di giovani emergenti teen capaci di reinterpretare i grandi Beatles. Cantanti, artisti, Beatle-band, appassionati e fan dei Beatles (celebri e non), sono tutti invitati a cimentarsi sul grande palcoscenico allestito in piazza Cavour nel Centro di Rimini. Tra i partecipanti sarà stilata una classifica ed consegnato un riconoscimento di merito della loro performance, privilegiando le nuove band under 30 e teen provenienti da tutta Italia.

Comments

comments

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notify me by email when my comment gets approved.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>