A Caterpillar amiamo seguire i viaggi lontani perché crediamo che la forza della radio sia soprattutto quella di trasportarci con una telefonata in atmosfere lontane dal nostro quotidiano che, diciamolo, spesso ci sta stretto. Sognando l’Antartide, abbiamo cominciato a seguire il viaggio della OGS Explora, nave di ricerca scientifica di proprietà dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale salpata dal porto di Crotone il 6 dicembre 2016, nell’ambito della XXXII spedizione italiana in Antartide finanziata dal Programma Nazionale Ricerche in Antartide (PNRA).

ogs

Il Comandante Franco Sedmak, da 34 anni in mare, in collegamento prima dal Golfo di Aden e poi dall’Oceano Indiano, ci ha raccontato in diretta per settimane di come la nave ha attraversato mari e oceani in direziImmagine incorporata 1one Polo Sud per fare rilevazioni scientifiche: raccogliere campioni di acqua e testare la salute dei ghiacci.
100 giorni di navigazione, avvistamenti di balene, onde giganti, il Comandante Sedmak giunto a destinazione in Nuova Zelanda ci racconta il lungo viaggio,e noi qui nella nebbia milanese a sognare la Tasmania!

ASCOLTA IL PODCAST SPECIALE

Comments

comments

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notify me by email when my comment gets approved.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>