Gli Antichi Romani ai tempi della repubblica non avevano il problema dei rifiuti, perché furono i primi a praticare la raccolta differenziata.

Gli avanzi di cibo andavano agli animali, che a loro volta producevano del buon letame.
In più riciclavano anche metalli ed anfore. Gli antichi romani costruirono anche degli acquedotti. Quello più lungo, l’Acqua Marcia prese il nome dal pretore Quinto Marcio Re. A quei tempi i politici erano marci di nome ma non di fatto e funzionava tutto alla perfezione.

ab-ovo-usque-ad-mala-2

Mano a mano che la città diventava una metropoli, la raccolta dei rifiuti divenne sempre più difficoltosa. A furia di accumulare si era formato un ottavo colle: Testaccio, un monte artificiale, alto circa 30 metri. A Testaccio comandavano i Testaccini che in combutta con quelli della Magliana rivendevano i cocci delle anfore a quelli dell’edilizia popolare. La malavita si era infiltrata anche tra i senatori a cui non bastava andare gratis al Colosseo  o avevre la biga blu con autista., adesso prendevano anche le tangenti.

Il popolo allora si rivolse a Giulio Cesare, il grande condottiero che aveva appena sconfitto i Galli, dei cispadani che non avevano neanche il bidet. Cesare riunì le legioni, e una volta varcato il fiume Rubicone, in prossimità dell’omonima Area di Servizio Rubicone Est, pronunciò la famosa frase “Alea iacta est” che per i latinisti significa il “Dado è tratto” mentre per altri “una Rustichella e un biglietto della Lotteria”.

rome

Una volta andato al potere venne accoltellato alle spalle come il suo predecessore Marino. All’inizio pensarono a una vendetta del Libbanese, salvo poi scoprire che era stato il figlio di Cesare, Bruto, che aveva confessato tutto dalla D’Urso.
Anche i successori di Cesare non risolsero il problema dei rifiuti a Roma fino a quando Nerone non decise d’incendiare la città.

Ed è così  che agli Antichi Romani si attribuisce l’invenzione dell’inceneritore.

Comments

comments

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notify me by email when my comment gets approved.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>