Il treno passeggeri super silenzioso Coradia iLint sara’ alimentato da carburante ad idrogeno, emettendo solo vapore ed acqua. Un serbatoio di carburante ad idrogeno, posizionato sul tetto del treno, alimenta le celle a combustibile per produrre energia elettrica. Alstom ha dichiarato la speranza che i suoi treni ad igrogeno possano sostituire i numerosi treni a gasolio d’Europa, che sono ancora largamente utilizzati nonostante diversi progetti di elettrificazione in tutto il contintente.

Alstom ha presentato il nuovo treno alla InnoTrans, fiera annuale che si tiene a Berlino questa settimana.
A partire dalla fine del 2017, il treno percorrera’ la linea Buxtehude-Bremervörde-Bremerhaven-Cuxhaven nella regione della Bassa Sassonia, in Germania nord-occidentale. L’autorita’ dei trasporti locali della Bassa Sassonia nel frattempo ne ha gia’ ordinati 14 esemplari.
alstom_ilint_hydrogen02simonwijnakker-700x462

I test per l’approvazione da parte dell’autorita’ ferroviaria della federazione tedesca Eisenbahn-Bundesamt cominceranno nell’autunno 2016 e la procedura dovrebbe essere completata entro fine 2017.
Il Coradia iLint potrebbe essere il primo treno passeggeri alimentato ad idrogeno al mondo, ma non e’ certamente il primo veicolo che funzioni a celle a combustibile ad idrogeno. Stan Thompson, gia’ pianificatore strategico della AT&T e da tempo sostenitore dell’uso dell’idrogeno per il trasporto su rotaia, nel 2004 ha coniato il termine “hydrail” per descrivere qualsiasi tipo di veicolo su rotaia che utilizzi celle a combustibile ad idrogeno. Nel frattempo, sono stati creati prototipi e treni ibridi, soprattutto in Giappone.

alstom1

Questa ultima notizia pone l’accento sugli sforzi della Germania nell’innovazione dei trasporti e viaggi su rotaia.   Lo scorso luglio, la Deutsche Bahn, la piu’ grande azienda ferroviaria d’Europa, ha annunciato che avrebbe lavorato con la Hyperloop Transportation Technologies per portare queste tecnologie futuristiche alla sua flotta ferroviaria.

Comments

comments

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notify me by email when my comment gets approved.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>