Festival #Animali è la Rassegna nazionale dell’arte per i diritti degli animali, che si tiene dal 4 al 27 ottobre 2016, presso i locali della Factory di MACRO Testaccio, a Roma.

cropped-00188b82e60d0e7651120eCome ci confermano ogni anno i dati del Rapporto Eurispes, in tema di diritti degli animali è ormai finalmente avvenuta una profonda trasformazione culturale, a livello nazionale ed europeo, che si riflette nel riconoscimento degli animali come esseri senzienti all’articolo 13 del Trattato di Lisbona.

Per questo e per contribuire a diffondere e rafforzare questa sensibilità trasversale, il Festival parte da un progetto legato alle arti visive, che vede l’impegno del Museo della Fotografia e dell’Informazione di Senigallia, con alcuni fotografi dell’Agenzia Contrasto, e artisti dell’Accademia delle Belle Arti di Brera, che hanno scelto di rappresentare gli animali in quanto esseri senzienti, non accessori o strumenti dell’uomo.

Il programma collaterale alla parte espositiva include incontri, workshop e performance. Gli studenti delle scuole saranno fra i principali destinatari e a loro verranno dedicate giornate didattiche e laboratori, a titolo gratuito, che promuovano i valori fondanti del rispetto dei diritti degli animali. Precedenti esperienze  insegnano che sono spesso proprio i ragazzi e le ragazze i primi e fondamentali ambasciatori di quelli che per le precedenti generazioni sono ancora, spesso, “nuovi diritti”.

festival-animali-2 festival-animali-1

Comments

comments

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notify me by email when my comment gets approved.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>