L’iniziativa “Geni a Bordo” è ideata dai giornalisti scientifici Sergio Pistoi e Andrea Vico e realizzata in collaborazione con Farmindustria. Pistoi e Vico viaggeranno per due settimane in camper, portando nelle scuole una conferenza-spettacolo multimediale sulle biotecnologie.

camper-geniA ogni tappa è prevista una conferenza-spettacolo sul tema della genetica e della ricerca innovativa biotech. Si parla di come la genetica sta cambiando le nostre vite, di come il nostro DNA diventa un contenuto digitale che possiamo addirittura condividere sui social network, con risultati che divertono e fanno riflettere. Con linguaggio semplice si raccontano ai ragazzi anche le belle e  importanti novità che arrivano dalla ricerca , come il successo made in Italy della prima terapia genica approvata  quest’anno per i bambini affetti da immunodeficienza genetica.

In chiusura della mattinata,  un incontro faccia a faccia tra studenti e ricercatori che si rendono disponibili a rispondere a domande a curiosità sui percorsi di studio,  lavoro e stage nel biotech.

Cosa rara per una conferenza, ai ragazzi viene chiesto di tenere accesi gli smartphone. Il pubblico può infatti inviare domande e commenti al palco attraverso WhatsApp, un’aspetto molto apprezzato dagli studenti.

Le date del tour ad ottobre: Bergamo (7-8), Parma (10), Pistoia (11), Aprilia (12), Benevento (13), Salerno (17), Perugia (18).
Orario 9.00-12.00

Comments

comments

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notify me by email when my comment gets approved.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>