Il 16 ottobre è il compleanno della FAO così l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura e per farle la festa è stata creata La giornata mondiale dell’alimentazione.

Ma soprattutto il 16 ottobre è una giornata di grandi traguardi.

Nel 1869, le donne sono ammesse per la prima volta all’università di Cambridge, nel 1908 in Tunisia si va al cinema per la prima volta e nel 1999 la Croazia entra nel Consiglio d’Europa.

Ma il traguardo più incredibile è quello di uomo, un alpinista nato a Bressanone, che il 16 ottobre diventa il primo uomo del mondo ad aver scalato tutte le quattordici cime che superano gli 8000 metri sul livello del mare. Di queste vette nove sono collocate nella catena dell’Himalaya e quattro in quella delKarakorum. Dopo aver scalato l’Everest senza ausilio di ossigeno, quel 16 ottobre Rheinold Messner arrivò sulla cima del Lhotse, la quarta montagna più alta della terra con i suoi 8516 m s.l.m. Chissà cosa pensò.

Ma la bella notizia è che qualche anno dopo ce l’ha fatta anche la spagnola Edurne Pasaban .

Caterpillar si ricorda di Messner,di Edurne Pasaban e di chi arriva lontano

Comments

comments

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notify me by email when my comment gets approved.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>